LOCAZIONI: LAGENZIA DELLE ENTRATE DA IL VIA AL CREDITO DIMPOSTA PER LE IMPRESE

09/06/2020 09.39.51

RENATO BORGHI A MF FASHION SUL BONUS AFFITTI. L'AGENZIA DELLE ENTRATE DA' IL VIA AL CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE

Con la Circolare n. 14/E del 6 giugno 2020, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sull'utilizzo del CREDITO D'IMPOSTA introdotto dall'art. 28 del DecretoRilancio”, commisurato all'ammontare dei canoni di locazione, leasing o concessione di immobili ad USO NON ABITATIVO (inizialmente nel Decreto "Cura Italia" era rivolto esclusivamente agli immobili accatastati C/1), o dei canoni dovuti in relazione a contratti di servizi a prestazioni complesse o di AFFITTO D'AZIENDA che comprendono almeno un immobile a uso non abitativo.

BENEFICIARI

Beneficiari del credito d'imposta sui canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda sono le attività con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro.

MISURA DEL CREDITO D'IMPOSTA

Il CREDITO D'IMPOSTA è del:
  1. 60% dei canoni di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo
  2. 30% dei canoni dei contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d'azienda.

REQUISITI PER OTTENERE IL BENEFICIO

Condizione necessaria per accedere alla agevolazione è che gli esercenti dell'attività economica abbiano subito una RIDUZIONE DEL FATTURATO O DEI CORRISPETTIVI IN CIASCUNO DEI MESI DI MARZO, APRILE e MAGGIO 2020 di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d'imposta precedente. Il calo del fatturato o dei corrispettivi deve essere verificato mese per mese.

MODALITA' DI UTILIZZO DEL CREDITO

Il credito d'imposta può essere utilizzato IN COMPENSAZIONE (successivamente al pagamento dei canoni agevolabili mediante modello F24 da presentare esclusivamente ONLINE dell'Agenzia delle Entrate e indicando il CODICE TRIBUTO “6920”, previsto dalla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 32/E del 6 giugno 2020) o nella DICHIARAZIONE DEI REDDITI relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa, o, in alternativa, può essere CEDUTO anche parzialmente, fino al 31 dicembre 2021, al locatore o al concedente oppure ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successiva cessione del credito per questi ultimi (è possibile fruire del credito anche in assenza di pagamento, fermo restando, però, che deve intervenire il pagamento della differenza dovuta rispetto all'importo della cessione pattuita). Le modalità attuative delle disposizioni relative alla cessione del credito d'imposta saranno definite in un prossimo Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Su Milano Finanza - MF Fashion è stato pubblicato un articolo di Elisabetta Campana con l'intervista al Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi, sul  «Bonus affitti» previsto nel Decreto rilancio: per i mesi del lockdown, marzo, aprile e maggio, i commercianti che hanno perso oltre il 50% del fatturato possono convertire il 60% del canone di locazione (30% invece per i contratti d'affitto d'azienda) in credito d'imposta. Anche cedendolo al proprietario dell'immobile. «Era una nostra richiesta e siamo contenti che sia stata accolta, anche perché non riguarda solo i negozi, ma è stata estesa a showroom e magazzini» ha detto a MFF Renato Borghi, presidente di Federazione moda Italia - Confcommercio. «Inoltre è positivo che la procedura per l'ottenimento sia snella, mentre avrei tolto il tetto dei 5 milioni di euro di giro d'affari registrato nel 2019, in modo che ne potessero beneficiare anche aziende più grandi» ha proseguito Borghi (nella foto), aggiungendo: «Certo, a monte resta aperto íl grave problema della liquidità dei negozi rimasti chiusi per oltre 2 mesi». Secondo Federazione moda Italia attualmente la flessione delle vendite di abbigliamento e accessori è superiore al 60%, con migliori performance registrate dai negozi di prossimità e in provincia, più colpite invece le realtà esposte con i turisti.

L'articolo è disponibile su