VIDEO TUTORIAL RIPARTENZA FEDERAZIONE MODA ITALIA CONFCOMMERCIO

22/05/2020 11.15.16

RIAPERTURE IN SICUREZZA: VIDEO TUTORIAL FEDERAZIONE MODA ITALIA CONFCOMMERCIO

Riaprire in sicurezza è il titolo del video tutorial realizzato da Confcommercio in cui Federazione Moda Italia ha rappresentato il documento "LINEE GUIDA PER LA RIPARTENZA TRA OBBLIGHI DI LEGGE E BUONE PRASSI" per accompagnare le imprese con INFORMAZIONI TEMPESTIVE ED AUTOREVOLI e CONSIGLI PRATICI per lavorare in sicurezza e tutelare la salute dei collaboratori e dei clienti nella straordinaria emergenza da COVID-19.

Un prezioso manuale costantemente aggiornato con le prescrizioni del DPCM del 17 maggio 2020 ed in particolare ai contenuti di cui a:
  1. l'ALLEGATO 12: "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali
  2. l'ALLEGATO 17 - "Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020", con particolare riguardo alla scheda sul COMMERCIO AL DETTAGLIO, con i provvedimenti assunti di conseguenza dalle singole Regioni. Nel video vengonio illustrati i contenuti del documento utili per la riapertura in sicurezza dei negozi di moda, passando dalle "Cose da sapere" alle "Cose da fare", con informazioni pratiche su pulizie, igienizzazioni, sanificazioni periodiche, prove e resi dei prodotti, accompagnati dalla cartellonistica necessaria per la corretta informazione, da una check list di autocontrollo sul rispetto delle presrizioni del Protocollo del 24 aprile 2020 sottoscritto da Confcommercio con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e da una check list di sintesi del DPCM 17 maggio 2020.

Il documento si chiude con la Circolare n. 22 del 20 maggio 2020 dell'INAIL sulle responsabilità del datore di lavoro.

La Scuola di Sistema Confcommercio ha predisposto un programma di video informativi, consultabili e scaricabili dal sito confederale con l'introduzione di Guido Lazzarelli, Responsabile del settore lavoro, contrattazione e relazioni sindacali di Confcommercio; di Massimo Torti, Segretario Generale di Federazione Moda Italia e Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi. Seguono i tutorial messi a disposizione da AIFOS dal tema “Coronavirus:in 3 minuti” – “Il corretto lavaggio delle mani” e infine “Igiene vertebrale per smartworker”: 9 pillole con esercizi di postura per chi lavora da casa”.

N.B. Per visualizzare l'intervento dedicato alle imprese della moda del Segretario Generale di Federazione Moda Italia, Massimo Torti, è necessario scorrere al video numero 2/14

">