gazebo anti contraffazione Federazione Moda Italia FederModaMilano Confcommercio

13/09/2019

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE: gazebo anticontraffazione con FederModa Milano, Federazione Moda Italia e la Polizia Locale

Una bella iniziativa! In occasione di "Vogue for Milano", si è tenuto  il  12 settembre, il "Gazebo anticontraffazione" di FederModaMilano (Confcommercio Milano) e Federazione Moda Italia, insieme al Nucleo Anti abusivismo della Polizia Locale con la partecipazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, l'Agenzia delle Dogane ed Indicam. Per Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia: "Il rispetto della legalità  deve essere una priorità per lo sviluppo di una economia sana che deve premiare chi opera secondo le regole e tutela così i consumatori". L'iniziativa si pone l'obiettivo di coinvolgere i consumatori amanti della moda sul tema della #lotta alla #contraffazione e sui danni provocati dal fenomeno criminale cogliendo l'opportunità di dialogare con personale qualificato, ricevere nozioni e consigli utili. Ma anche verificare e “toccare con mano” i difetti dei prodotti taroccati del settore moda, abbigliamento, calzature e accessori, sequestrati nelle operazioni della Polizia Locale di Milano ed esposti a solo scopo conoscitivo. Sono stati distribuiti volantini ed opuscoli informativi realizzati ad hoc come il Vademecum di Federazione Moda Italia “Compri Falso? Ma lo sai che…” con 10 consigli pratici ai consumatori per un acquisto consapevole, senza rischi per la salute e di sanzioni ed alcune raccomandazioni come quella di controllare il prezzo, prestare attenzione all'etichetta, comprare solo nei negozi di fiducia e sui siti sicuri, recuperare informazioni sui venditori e sui prodotti e con una breve appendice sui diritti di informazione e di recesso nelle vendite on line. Clicca qui per vedere il video