DIRITTI D’AUTORE PER DIFFUSIONE MUSICALE: AUDIZIONE PRESSO L’AGCOM, AUTORITA PER LA GARANZIA DELLE COMUNICAZIONI

07/07/2017 17.31.33

DIRITTI D’AUTORE PER DIFFUSIONE MUSICALE: AUDIZIONE PRESSO L’AGCOM, AUTORITA' PER LA GARANZIA DELLE COMUNICAZIONI

Il 6 luglio Federazione Moda Italia, rappresentata dal Segretario Generale, Massimo Torti, unitamente ai referenti tecnici e legali di Confcommercio Imprese per l'Italia, al Direttore di Federpreziosi, Steven Tranquilli ed alla responsabile dell'ufficio legale di Federalberghi, Federica Bonafaccia, è intervenuta in un'audizione tenutasi a Roma presso l'AGCom - Autorità per la Garanzia delle Comunicazioni sul complesso tema della gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessicosì come prevista dal D.Lgs. 35/2017 del 15 Marzo 2017 (entrata in vigore il 14 aprile 2017) ed in particolare dei conseguenti obblighi che ricadono sugli imprenditori.

Al centro delle argomentazioni portate dalle Federazioni intervenute e dal Sistema Confcommercio a tutela delle PMI, i notevoli impegni previsti dal provvedimento per le imprese che utilizzano la diffusione musicale anche in maniera “passiva”, quali la rilevazione e la rendicontazione della musica diffusa, a fronte di elevate e sproporzionate sanzioni.

In questa sede i rappresentanti delle categorie hanno avuto modo di evidenziare le ripercussioni delle norme previste rapportate in maniera specifica alle peculiarità delle differenti tipologie di imprese, ottenendo da parte di AGCom disponibilità a valutare indicazioni.

3111.31 Kb